Associazione di promozione sociale

Progetti sempre attivi

1. Equipe Beatrice: come Beatrice aiutò Dante a trovare la strada per il paradiso, anche noi vogliamo aiutare chi è in difficoltà a trovare soluzioni fattibili. Perciò un percorso di consulenza, gratuito per i nostri iscritti, per fare chiarezza e trovare strade percorribili.
  2. Sportello Antistalking: in collaborazione con L’Associazione APROSIR si propone questo servizio gratuito ai nostri iscritti.
  3. Psicoterapia per tutti: crediamo fortemente che la Psicoterapia deve essere di tutti e per tutti, in quanto la Salute è un bene prezioso, perciò offriamo ai nostri iscritti la possibilità di avere un percorso di psicoterapia a prezzi agevolati.

Progetti attivi alcuni periodi dell’anno

1. Favole dal mondo: le favole sono lo specchio del mondo e della vita dei posti da cui provengono, perciò “la favola” diventa uno strumento dello sviluppo del bambino, un’”ancora” affettiva ed emotiva dell’immaginario del bambino a culture, ambienti e protagonisti lontani.
  2. Genitori in “corsia”: gruppi di sostegno ai genitori con figli affetti da malattie croniche. Crediamo sia di fondamentale importanza sostenere, accogliere e dare uno spazio di confronto ai genitori che tutti i giorni affrontano gli effetti di una malattia cronica sul figlio. Cambio della quotidianità, organizzazione casa-lavoro, gestione cura (nella sua totalità), gestione fratelli etc.
  3. Favole e canzoni della tradizione Veneziana: è molto importante conoscere la bellezza dei luoghi dove si vive, per sentirsi parte integrante di essi, per comprenderne e vivere pienamente l’essenza.
  4. Training autogeno:  è una tecnica di rilassamento di interesse psicofisiologico, usata per controllare lo stress,e per gestire al meglio le emozioni. Crediamo sia importante sostenere le persone ad acquisire strumenti che li mettano in condizione di affrontare al meglio e in piena autonomia le difficoltà della vita e le situazioni complicate in cui si trovano.
  5. Seminari: su tematiche varie attivi in periodi diversi dell’anno.